3_homeConsulenza Societaria Aziendale

Lo Studio offre la possibilità di valutare la forma giuridica più opportuna (S.n.c., S.a.s., S.r.l., S.p.A., ecc.) per il conseguimento degli obiettivi aziendali e fornisce la consulenza ed il supporto necessario per le varie fasi della costituzione stessa. Lo Studio presta consulenza in materia di diritto societario con riferimento a tutti gli adempimenti connessi alla normale attività sociale (rapporti tra i soci, tra questi e la società, tra società ed organi sociali).

Si valuta inoltre l’opportunità di compiere operazioni straordinarie di ristrutturazione aziendale (cessione, conferimento, scorporo, fusione, trasformazione, ecc.), quando la struttura societaria utilizzata si rivela superata o comunque non più adeguata alle mutate esigenze aziendali o di mercato.

 

Consulenza Tributaria – fiscale

I rapporti con il Fisco vanno acquisendo una importanza sempre maggiore nella gestione dell’Impresa, rappresentando una variabile che può incidere in modo fondamentale, positivamente o negativamente, su molteplici aspetti della vita aziendale anche in prospettiva.

Nel fornire consulenza ed assistenza in qualsiasi campo della normativa tributaria lo Studio valuta tutte le politiche aziendali che possono avere un riflesso fiscale, come ad esempio gli investimenti, le assunzioni di personale, collaborazioni esterne, ricorso all’indebitamento o al capitale di rischio, ecc. Si individua quale, tra varie possibili alternative, è la migliore per ottenere, nell’ambito degli obiettivi aziendali, la minimizzazione del carico fiscale.

Assistiamo il contribuente nella fase di verifiche fiscali da parte degli Uffici o della Guardia di Finanza, alla redazione di dichiarazioni integrative (“ravvedimento operoso”), assistenza nelle pratiche di accertamento con adesione, o tendenti all’annullamento di atti impositivi sulla base del principio dell’autotutela,

Quando la fase di prevenzione non sia esperibile, lo Studio cura il patrocinio delle controversie avanti le competenti Commissioni tributarie (predisposizione di ricorsi, memorie, istanze di sospensione della riscossione, partecipazione alle udienze, etc) e l’eventuale definizione mediante la “conciliazione giudiziale”.

 

Consulenza Gius-lavoristica

Predisposizione e invio telematico dei Modelli Unico
E’ il servizio finale di chiusura dell’anno fiscale per le aziende e per i privati cittadini nel quale vengono riepilogati e dichiarati i redditi dell’anno di competenza. Vengono inoltre valutati i redditi e la loro esatta collocazione del modello, gli oneri e le detrazioni di cui è possibile beneficiare. Questa operazione viene effettuata direttamente da professionisti abilitati alla trasmissione telematica al Ministero delle Finanze i quali, come per legge, si assumono le responsabilità previste dal suddetto incarico.

I continui aggiornamenti contrattuali, la rapida evoluzione della materia, i rapporti interpersonali (spesso sottovalutati) impongono una particolare e continua attenzione alla gestione del personale.

Lo Studio offre la possibilità di sfruttare nel miglior modo possibile, anche in relazione alla realtà territoriale, le novità e le finalità della Riforma “Biagi”, tra cui:

  • Il ruolo della contrattazione collettiva
  • Il nuovo regime dei collaboratori coordinati e continuativi
  • l lavoro a progetto
  • Il regime transitorio
  • Distacco del personale
  • Lavoro intermittente e a chiamata
  • Lavoro ripartito
  • Il lavoro part-time
  • Lavoro occasionale ed accessorio
  • I contratti di inserimento
  • Il nuovo apprendistato